Gli spazi
– Sezioni eterogenee di massimo 22 bambini
– Area verde attrezzata e videosorvegliata
– Cucina interna
– Tutta la struttura è dotata di climatizzatore e impianto di ricambio forzato dell’aria
con recupero di temperatura.
con recupero di temperatura.
La scelta di organizzare lo spazio in “angoli didattici”, serve a favorire il gioco e le
attività di maggiore concentrazione e attenzione, che vengono sperimentate anche
liberamente dal bambino sotto l’occhio vigile dell’adulto che osserva, interviene, sti-
mola il bambino e verifi ca l’uso e l’adeguatezza del materiale presente nello spazio.
mola il bambino e verifi ca l’uso e l’adeguatezza del materiale presente nello spazio.
Gli spazi della Scuola dell’Infanzia, sono cosi strutturati:
– spazio dedicato alla lettura
– spazio della manipolazione e spazio dell’attività grafico pittorica (atelier)
– spazio del materiale strutturato e dei giochi di costruzione
– spazio della casa, del gioco simbolico e dei travestimenti
– spazio dei materiali montessoriani
– orto montessoriano
Gli spazi comuni, che offrono occasioni di esperienze diverse da quelle vissute all’
interno della sezione, sono:
– il giardino
– lo spazio psicomotorio
– l’atelier