Piano offerta formativa
Finalità generali
Le indicazioni nazionali per il curricolo della Scuola dell’Infanzia (Annali della Pub-
blica Istruzione, 2012) la riconoscono come luogo che risponde ai diritti all’educazio-
ne e alla cura dei bambini e delle bambine, dai 3 ai 6 anni di età.
La Scuola dell’Infanzia si pone la finalità di promuovere nel bambino lo sviluppo
dell’identità, dell’autonomia, della competenza per avviarlo alla cittadinanza.
Consolidare l’identità significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io,
stare bene, essere rassicurati dalla molteplicità del proprio fare e sentire, sentirsi sicuri
in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi ed essere riconosciuti come
persona unica e irripetibile (…).
Sviluppare l’autonomia significa avere fiducia in sè e fidarsi degli altri, provare sod-
disfazione nel fare da sè e saper chiedere aiuto o poter esprimere insoddisfazione e
frustrazione elaborando progressivamente risposte e strategie; esprimere sentimenti
ed emozioni (…).
Acquisire competenze significa giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domanda-
re, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l?esplorazione, l?osservazione e il
confronto tra proprietà, quantità, caratteristiche, fatti (…).
Vivere le prime esperienze di cittadinanza significa scoprire l’altro da sè e attribuire
progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni;
necessità di stabilire regole condivise (…).
Qui di seguito il piano dell’offerta formativa della scuola:
Piano Offerta Formativa Scuola Infanzia